TARI: Sconti sulla Tassa Rifiuti per Emergenza Covid

Sconti sulla tassa rifiuti per l’emergenza Covid, gli enti locali possono compensare il mancato gettito con apposite risorse: delibera ARERA sulla TARI 2020.

Agevolazioni TARI emergenza Covid

In vista non c’è solo lo slittamento delle scadenze TARI 2020 deciso da molti Comuni ma anche la possibilità di agevolazioni. L’Autorità per energia e ambiente (ARERA) ha, infatti, previsto una serie di criteri flessibili per cui gli enti locali possono praticare sconti sulla tassa rifiuti.

La  TARI, quindi, potrà essere calcolata tenendo conto della particolarità dell’anno in corso.

Le indicazioni sono contenute nella Delibera 238/2020/R/rif, che va incontro tanto ai contribuenti quanto agli enti locali in uscita dalla fase di emergenza.

Per sostenere gli enti locali è stato istituito anche un Conto Covid  presso CSEA, accessibile per tutti gli Enti territorialmente competenti che abbiano applicato il Metodo Tariffario Rifiuti (MTR).

Qualora l’Ente territorialmente competente non intenda avvalersi della facoltà di considerare le azioni messe in atto dagli operatori per la gestione delle ricadute dell’emergenza da COVID-19:

  • rimangono valide le detrazioni già assunte;
  • restano confermati i procedimenti per assumere gli atti nei termini previsti dalla
    normativa vigente per l’anno 2020.

Ricordiamo l’importanza di consultare il sito del proprio comune di appartenenza per conoscere le delibere in materia di TARI, anche sul fronte delle scadenze.

Share this Post